Volpino di Pomerania, o per essere più precisi Spitz nano Tedesco, è una razza canina da compagnia, di piccole dimensioni, che da sempre si identifica con uno status sociale elevato dei suoi padron

Volpino di Pomerania (in inglese semplicemente Pomeranian), è una razza di origine tedesca. E’ un cane molto popolare negli Stati Uniti e, in generale, tra le razze canine più diffuse al mondo. Oggi è noto soprattutto per essere un “cane da borsetta”, spesso posseduto dalle celebrità hollywoodiane e non solo.

 Volpino di Pomerania ha delle dimensioni molto piccole. Raggiunge massimo 22 cm al garrese e fino a 3-5 kg di peso. Dalla figura molto aggraziata, ha un mantello folto, quasi come una nuvola, specialmente attorno alla testa.

Le orecchie sono piccole, alte e abbastanza ravvicinate. Hanno forma appuntita e sono sempre erette. Gli occhi hanno una forma allungata, obliqua e di colore scuro

 Volpino è in assoluto una delle razze di cani più adatte alla compagnia e alla vita di appartamento. Tuttavia, il suo carattere coraggioso e diffidente lo rende anche un cane da guardia, che, date le sue dimensioni “tascabili”, viene utilizzato come “cane sentinella”, in grado di allertare immediatamente i suoi padroni in caso di pericoli. Infatti, ha un udito eccellente ed un atteggiamento molto attento e ricettivo.

 E’ un cane molto intelligente ed estremamente attaccato al suo padrone, al punto di essere disposto a tutto per difenderlo.

La sua intelligenza e le capacità di apprendimento veloce, lo rendono anche un ottimo cane da esibizione nei circhi o in giochi di abilità.

IMG_3279

IMG_3268

IMG_3251

IMG_3270

IMG_3258

IMG_3243

IMG_3242

IMG_3239

IMG_3250