Il Carattere

Il chihuahua è un meraviglioso cane da compagnia! Grazie alle sue piccole dimensioni e quindi alla possibilità di vivere a stretto contatto in ogni circostanza col padrone, è uno dei cani con il miglior indice di socializzazzione (e quindi attacamento) alle persone che lo amano.

Personalità del chihuahua

Benchè il chihuahua sia un cane molto piccolo, con un aria docile e indifesa, ha una forte personalità! Docile e coccolone dall’aria buffa e simpatica ha un coraggio ben piu grande della sua taglia.

Il Chihuahua è un cane molto vivace e allegro, estremamente coccolone, che adora giocare e stare a stretto contatto con il suo padrone. Il Chihuahua è profondamente devoto e leale nei confronti di quello che considera il suo Leader. Non uso appositamente la parola “padrone” perché il chihuahua non è un cane che va addestrato a rispondere al richiamo o altro: ama il suo leader e lo segue lo ascolta in ogni circostanza, più per devozione che per mero senso del dovere all’obbedienza (N.B: Ovvimente i testoni ci sono sempre…). I Chihuahua in genere si legano in modo particolare ad uno o due membri della famiglia, con il quale instaurano un legame davvero speciale: con gli altri membri poi saranno si socievoli e coccoloni, ma non allo stesso modo!
Niente rende un chihuahua più felice che passare il suo tempo con il suo adorato padrone! La solitudine è nemica dei chihuahua! Se decidete di prendere un cane nonostante vi assentiate per diverse ore da casa, magari pensate seriamente all’idea di adottare una coppia di cani! Si faranno compagnia durante la vostra assenza e saranno sicuramente dei cani più felici!

E’ un cane molto inteligente e sornione con la sua classica camminata ”a naso in su” e i suoi “sorrisini” ottiene sempre ciò che vuole senza troppa fatica, dai membri della propria famiglia; occhio quindi a non far si che diventi lui il capobranco!!! 

‚Äč

Lo Standard di razza del Chihuahua, indole e caratteristiche generali

Il Chihuahua è un cane di piccole dimensioni (il più piccolo riconosciuto dall’ FCI – ENCI). Il nome è dovuto alla  città dell’omonimo stato messicano, dove sono nati i primi allevamenti di questa razza canina. I Chihuahua possono essere a pelo raso o a pelo lungo. Tutti i colori e gli accoppiamenti sono ammessi e accettati nello standard della razza (tranne il merle). È provvisto di coda portata alta e piegata verso il dorso, la testa ha la forma a “mela”, le orecchie ben aperte hanno l’attaccatura all’altezza degli occhi, che sono rotondi ma non sporgenti; il peso varia da Kg.1,5 a kg. 3 e le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto. Negli USA viene anche utilizzato come “Dog Allarm“ per la sua grande capacità di vigilare e dare l’allarme al padrone.