Barboncino Teacup: che cos’è, come riconoscerlo e consigli
Se dovessimo tradurre il termine Barboncino Teacup, diventerebbe: “Barboncino da tazza da tè”. E in effetti corrisponde esattamente alle sue dimensioni, essendo un cagnolino inverosimilmente piccolo che sembra una sorta di peluche.
Ormai di cani Teacup ne esistono tantissime versioni come Chihuahua, Maltese, Yorkshire, e altri. Una moda che dilaga sempre più, complici anche i social dove spesso e volentieri diventano delle vere e proprie mini-star seguitissime da migliaia di utenti in tutto il mondo.
Giusto o sbagliato? Le mode vanno bene per un paio di jeans o un modello di scarpe, non dovrebbero assolutamente interessare i nostri amici a quattro zampe. Il Barboncino Teacup, come gli altri cani in miniatura, sono adorabili certo, ma SONO MILTO DELICATI perché, di fatto, non crescono mai.
Spesso ne sentirete parlare come Barboncino Toy, ma in verità con questo termine ci riferiamo a una delle quattro varianti di Barbone ammesse dallo standard di razza. Il Barboncino Teacup, c è un’anomalia a tutti gli effetti, un cagnolino che rispecchia in toto le caratteristiche della razza ma con dimensioni decisamente più piccole della norma.
Non è un caso che le razze Teacup non compaiano in nessun tipo di standard registrato dagli enti preposti. Sono cagnolini adorabili, quelli che spesso vengono definiti “da borsetta” e soddisfano di fatto i “capricci” di persone che vogliono un cane in miniatura.
Misure del Barboncino Teacup
Barbone Toy che è la variante più piccola e non supera i 28 cm di altezza e i 2.5 3,5 kg di peso.
E il Barboncino Teacup? Qui le misure si fanno decisamente più piccine perché questi cagnolini SOTTO i 23 cm di altezza e il peso in genere non supera mai 1,3 kg. 1.8 kg